top of page

ASACERT Assessment & Certification difende, promuove e valorizza la “vera” italianità all’estero nell’ambito della ristorazione e della distribuzione enogastronomica.

Il patrimonio agroalimentare italiano è unico al mondo, ma è anche il più contraffatto.
Negli ultimi anni si è imposto all’attenzione internazionale il fenomeno denominato “Italian Sounding”, ovvero l’utilizzo di nomi, immagini, marchi e denominazioni geografiche che evocano l’Italia per commercializzare prodotti che con il nostro Paese non hanno nulla a che fare.

Lo stesso meccanismo lo si ritrova nel settore della ristorazione; come troviamo aziende alimentari estere che utilizzano impropriamente segni distintivi, scenari, colori e icone italiane, ingannando il consumatore, sono sempre più numerosi i ristoranti che sono italiani solo di nome e di “facciata”.

Da qui l’idea di promuovere un marchio di “italianità”, una certificazione-simbolo, per il cliente, del vero Made in Italy nell’ambito della ristorazione.

ITA0039 | 100% Italian Taste Certification

2 Regent Street, St. James's, Londra, Regno Unito

Il gruppo San Carlo è stato il primo ad essere certificato ITA0039, ottenendo il rating più alto grazie all'eccellente qualità delle materie prime, al menu 100% italiano e allo staff che garantisce un'autentica esperienza italiana.

Barona 30, Tychy, Poland

Osteria le Botti si trova a Tichy, nel sud della Polonia, e nasce dal desiderio di Federico e sua moglie di portare i piatti tipici italiani nella loro città. Piatti tradizionali da ogni regione sono accompagnati da ottimi vini italiani selezionati con cura. Il primo ristorante ad ottenere la certificazione ITA0039 in Polonia.

Mühle 2, Eibelstadt, Germany

Qualità. Passione. Ospitalità. Queste le parole chiave di questo ristorante in cui si può sperimentare il gusto e affinare la conoscenza delle pietanze. Ambiente elegante con interni italiani, dettagli curati e una proposta culinaria con influenze mediterranee.

Al Seef St - Al Hamriya - Dubai - United Arab Emirates

La vera piadina romagnola a Dubai, che Matteo e il suo team preparano con ingredienti freschi e metodi tradizionali. La prima piadineria a ricevere la certificazione ITA0039, riconoscimento dell'autenticità 100% italiana dei prodotti offerti da Piadèra, presso cui, oltre alla piadina, si trovano anche ottime paste, dessert e bevande tutte italiane.

Gateway House, Piccadilly, Manchester, UK

BRAVISSIMI! è un ristorante dal gusto decisamente italiano, gestito da Italiana Sapori a Manchester, Regno Unito, su Piccadilly Approach. La richiesta dei soci era quella di avere un ambiente fresco e colorato che rispecchiasse la genuinità della cucina proposta (a base principalmente di pizza e spaghetti) e l’italianità dei prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti.

2 Rue Dalpozzo, Nice, France

I Sapori del Sud Italia al centro di Nizza, lì dove il sud Italia sorprenderà attraverso i sapori e i profumi della Puglia e della Campania. Per una scoperta della ricette e ingredienti di qualità assoluta, e piatti realizzati con passione e esperienza.

Knightsbridge Green, London, UK

Il re dei ristoranti italiani a Londra, parte del gruppo San Carlo, il primo certificato ITA0039. Sapori autentici, tradizione ed eleganza si combinano ad un servizio di classe, garantendo un'esperienza tutta italiana e materie prime d'eccellenza.

Il protocollo ITA0039 | 100% Italian Taste Certification nasce dalla volontà di ASACERT di dare il proprio contributo per difendere, promuovere e valorizzare la vera italianità all'estero, nell'ambito della ristorazione e della distribuzione enogastronomica.

Fabrizio Capaccioli   |  CEO Asacert

bottom of page