top of page

ITA0039 E LA SFIDA DELLA GASTRONOMIA SOSTENIBILE: RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE E PROVENIENZA CE

Oggi, nella Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile, viene toccato uno dei temi più importanti legati al food: quello della sostenibilità. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale circa l’importanza del cibo come risorsa e come espressione culturale e sui rischi del suo spreco.

Ciò che si vuole comunicare è che è possibile e realizzabile un mondo in cui l’agricoltura, la pesca e la preparazione del cibo siano attuate senza spreco delle risorse naturali e senza arrecare danni all’ambiente e alla nostra salute. Tuttavia, è ancora lontano dall’essere concreto un mondo in cui tutte le risorse del pianeta vengano utilizzate in modo consapevole, comprese quelle alimentari. L’alimentazione sostenibile gioca un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile è la ricorrenza giusta per riflettere su quanto è stato fatto e su quanto ancora c’è da fare.

La Gastronomia Sostenibile

Tra i punti chiave della Gastronomia Sostenibile, e quindi della sostenibilità alimentare, troviamo sicuramente la valorizzazione dei prodotti del territorio, attraverso l’utilizzo di materie prime a km 0. L’impatto ambientale dell’utilizzo di materie prime del proprio territorio è, infatti, infinitamente minore rispetto a quello derivante dall’acquisto di alimenti provenienti da territori più lontani, che implica lunghi trasporti e periodi di conservazione refrigerata. ITA0039 | 100% Italian Taste Certification, ha a cuore la filiera corta, dedicando particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e salvaguardia della salubrità degli alimenti, premiando ristoratori e produttori che condividono la stessa “foodlosophy”.

La sostenibilità alimentare deriva anche dalla scelta di prodotti coltivati responsabilmente e senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente, assecondando i normali ritmi stagionali e risparmiando risorse idriche.

Inoltre, importantissima è la riduzione degli sprechi alimentari, come frutto di scelte quotidiane responsabili di cittadini e organizzazioni. A tal proposito sono tante le iniziative nate dagli stessi produttori, distributori e ristoratori per contrastare lo spreco di alimenti, che hanno consentito anche di aiutare i più bisognosi e di ridurre l’impatto ambientale derivante dallo smaltimento dei rifiuti.

L’utilizzo di prodotti certificati

La Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile è, quindi, un’ottima occasione per puntare i riflettori sulle certificazioni e sui controlli legati ai processi di produzione, allevamento e coltivazione. Il vantaggio finale che si più trarre dall’utilizzo di prodotti certificati è tanto grande per l’ambiente, quanto per i consumatori, perché testimonia un’attenzione scrupolosa alla qualità e alla sostenibilità e garantisce di conseguenza maggiore sicurezza sulla provenienza degli alimenti.

ITA0039 è l’unico protocollo internazionale che testimonia la provenienza 100% italiana dei prodotti e dei ristoranti all’estero, contrastando il fenomeno del fake italian e dell’italian sounding.

In questo senso, l’impegno di ITA0039 è quello di portare sulle tavole dei ristoranti, e dei cittadini di tutto il mondo, la sicurezza di poter gustare prodotti realmente italiani e non nocivi per la salute.

L’alimentazione sostenibile, così come la scelta di prodotti sicuri e certificati, è alla base della nostra salute, di quella dell’ambiente e del supporto di un’economia basata su scelte responsabili e oculate. Celebrare la Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile ci ricorda del grande potere che ognuno di noi ha, per fare davvero la differenza e costruire un futuro sostenibile per il Pianeta e per le prossime generazioni.

Comments


bottom of page